lunedì 23 dicembre 2013

Farmaci per il diabete hanno effetti diversi sul cuore degli uomini e delle donne

Secondo quanto suggerito da un nuovo studio pubblicato sul numero di dicembre dell’American Journal of Physiology - Heart and Circulatory Physiology, alcuni farmaci per il diabete ampiamente utilizzati hanno effetti diversi sul cuore degli uomini e delle donne. Lo studio ha considerato tre trattamenti comunemente prescritti per il diabete di tipo 2: metformina, metformina più rosiglitazone  e metformina più un tipo di olio di pesce.
I ricercatori hanno esaminato la maniera in cui tre trattamenti comunemente prescritti per il diabete di tipo 2 hanno influenzato 78 pazienti che sono stati divisi in tre gruppi. Un gruppo ha assunto metformina da sola, il secondo gruppo ha assunto metformina più rosiglitazone  e il terzo gruppo ha preso metformina più un tipo di olio di pesce.
La Metformina riduce la produzione di zucchero nel sangue dal fegato e migliora la sensibilità all'insulina. Rosiglitazone migliora la sensibilità all'insulina e rimuove gli acidi grassi liberi dal sangue. L’olio di pesce abbassa i livelli ematici dei trigliceridi.
I ricercatori hanno concluso che i farmaci hanno effetti molto diversi e talvolta opposti sui cuori degli uomini e delle donne, anche se i farmaci controllano lo zucchero nel sangue altrettanto bene in entrambi i sessi. Lo studio compare nel numero di dicembre dell’American Journal of Physiology - Heart and Circulatory Physiology.
Anche se la metformina ha avuto effetti positivi sul cuore nelle donne, ha indotto il metabolismo del cuore degli uomini a bruciare meno zucchero e più grassi. La combustione cronica del grasso da parte del cuore può risultare in cambiamenti nocivi che possono portare a insufficienza cardiaca, hanno detto i ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università di Washington a St. Louis.
L’Assunzione di rosiglitazone o lovaza con metformina sembrava ridurre alcuni degli effetti negativi sul cuore della metformina assunta da sola negli uomini. L’assunzione di rosiglitazone in aggiunta a metformina ha ulteriormente migliorato il metabolismo del cuore delle donne, rispetto alla metformina da sola.
L'aggiunta dell’olio di pesce alla metformina non ha avuto un forte effetto in entrambi i casi per gli uomini o le donne, hanno aggiunto i ricercatori.
"Il nostro studio suggerisce che abbiamo bisogno di definire meglio quali terapie sono ottimali per le donne con diabete e quali sono ottimali per gli uomini ", ha detto il Dott. Robert Gropler, professore di radiologia. Lo studio non ha tuttavia dimostrato un legame di causa-effetto tra le combinazioni di farmaci e i cambiamenti cardiaci. Ha mostrato solo una associazione.

Nessun commento:

Posta un commento